Dopo la guida per trovare le chiavi dei tag NFC Mifare Classic con Proxmark 3 (che trovate qui) vediamo come leggere e scrivere in maniera pratica e veloce questi tag tramite telefono Android. Ricordo che scrivere le tessere per i distributori automatici di caffè, autolavaggi, merendine ecc per rubare è reato e questa guida non vuole assolutamente incoraggiare l’utilizzo di questo strumento per compiere reati!
Requisiti sono solo aver trovato in qualche maniera le chiavi della tessera/chiavetta che volete copiare per poi riscrivere e un telefono Android con antenna NFC. Non sai se il tuo telefono lo ha? basta scaricare l’app MCT dal PlayStore e aprirla, ti dirà che per funzionare ha bisogno dell’NFC attivo, se si attiva un’icona in alto sulla barra delle notifiche come questa
o se ti viene chiesto di attivare l’NFC e vieni rimandato correttamente al menù delle impostazioni per abilitarlo puoi procedere, se vi viene restituito un errore chiaramente non potete utilizzare questo software. Quasi tutti i telefoni recenti hanno quest’antenna. Se invece non lo hai e vuoi dotarti di un telefono con NFC ti consiglio quello che secondo me ha il rapporto qualità prezzo migliore mentre sto scrivendo questa guida, cioè il Nothing Phone 2a.
Prima che ve lo chiediate: esiste MCT anche per iPhone/iOS? NO! Puoi fare quello che viene descritto qui con un dispositivo Apple? NO!
Hai installato l’app, l’NFC è acceso, e adesso?
Per prima cosa devi salvare le chiavi del tag NFC.
Premi su aggiungi file con le chiavi, poi i 3 puntini in alto a destra – premete Create un nuovo File, inserisci un nome per il file delle chiavi (io uso il seriale del TAG NFC che spesso è stampato sul TAG stesso o viene fuori appoggiando il TAG al telefono Android con Mifare Classic Tool aperto)
Ora scrivi le chiavi del TAG che avete recuperato tramite Proxmark3, ognuna sotto l’altra andando a capo ogni volta. Potete scriverle a mano o se son tante (dipende dal tag) anche fare un copia-incolla dagli appunti. Premete di nuovo i 3 puntini in alto a destra, salvate e tornate al menù principale.
Ora puoi passare alla lettura e salvataggio del contenuto del TAG
Premete Leggi Tag nel menù principale
Poi verrà fuori l’elenco di tutti i file con le chiavi che avete salvato nel telefono. Seleziona quello del tag che dovete scrivere assieme a std.keys
Premi Leggi Tag e Associa le chiavi, ti comparirà una schermata con tutto il contenuto del TAG NFC, premi in alto a destra i tre puntini e seleziona salva
Ora ti verrà chiesto di salvare un file .mct, è il contenuto del tuo tag. Dagli il nome che ti pare, ma anche in questo caso io consiglio il seriale della tessera, perché se inizia ad averne molte altrimenti rischiate di fare un bel casino!
Ora puoi passare alla scrittura. A che serve scrivere il tag? Beh, se nel frattempo lo hai utilizzato, il credito è sceso e lo riscrivi con un dump fatto in precedenza il credito tornerà ad essere quello del dump. Occhio però! L’utilizzo di questi sistemi per ingannare i lettori di distributori di bevande, snack, macchinette del caffè o autolavaggi è REATO! Questa è solo una guida a scopo informativo su come legge e scrivere dei TAG NFC MIFARE, se lo utilizzi per scopi illegali è solo una TUA responsabilità!
La voce corretta per scrivere un tag facendo un backup di quanto precedentemente salvato sul telefono è Scrivi dump (clonare)
Devi selezionare il dump salvato precedentemente
Appoggia il tag sul retro del telefono, seleziona le chiavi e premi Inizia la Mappatura e Scrivi il Dump
Quando ti viene chiesto quali settori scrivere lasciali selezionati tutti
Se torni alla schermata principale e viene fuori scritto Dati scritti con successo hai finito!
Ti è piaciuto l’articolo e vuoi supportarci? entra nel nostro canale telegram di offerte!