Ecco come configurare la Fire Stick, dispositivo reso famoso per via del “pezzotto”
Partiamo con una lista chiara delle Fire Stick attualmente disponibili su Amazon con relative caratteristiche
Fire Stick Lite – Seconda generazione – 8gb di archiviazione – 1gb di RAM -Wi-Fi 5 – Risoluzione massima FULL HD
Fire Stick HD – Terza generazione – 8gb di archiviazione – 1gb di RAM – Wi-Fi 5 (differenze minime rispetto la Lite di seconda generazione) – Risoluzione massima FULL HD
Fire Stick 4K – Terza generazione – 8gb di archiviazione – 2gb di RAM – Wi-Fi 6 – Risoluzione massima 4K
Fire Stick 4K Max – Terza generazione – 16gb di archiviazione – 2gb di RAM – Wi-Fi 6e – Risoluzione massima 4K
Fire TV CUBE – Terza generazione – 16gb di archiviazione – 2gb di RAM – Wi-Fi 6e e presa LAN – Risoluzione massima 4K
Opzionale:
Adattatore Ethernet per Fire Stick
Controller Luna per i videogames
Telecomando di ricambio retroilluminato e con comandi vocali
Valide alternative:
NOTA BENE: Il dispositivo Fire Stick è uno strumento perfettamente legale, prodotto e venduto da Amazon per rendere la tua TV smart. Non forniamo in alcun modo link illegali che permettono di caricare liste di contenuti protetti da copyright (il cosiddetto pezzotto).
Il programma che permette di caricare le liste IPTV su Amazon Fire Stick e in generale su Android non è disponibile nello store dove si cercano le applicazioni.
Per poter installare l’app IPTV dovete seguire questi semplici passaggi con la vostra Fire Stick:
Collegate la fire stick ad una delle porte HDMI della vostra televisione. Il cavo USB può essere collegato all’alimentatore fornito con la fire stick o altrimenti potete utilizzare la porta USB della televisione. Facendo così la fire stick può restituirvi un errore dovuto all’alimentazione, ma di solito funziona lo stesso correttamente.
Una volta collegato il tutto vi dovete spostare sul canale della porta HDMI a cui avete connesso la fire stick. Per prima cosa la fire stick vi domanderà di associare la fire stick al vostro account amazon andando su amazon.it/code . Potete farlo anche dal telefono e se avete già fatto li’ il log-in dovrete inserire solo il codice. Poi se nel vostro account c’è già memorizzata la password del WiFi la fire stick si connetterà direttamente alla vostra rete. Se non è memorizzata dovrete andare nelle impostazioni di connessione e mettere la password della vostra rete WiFi. Una volta avviata la vostra fire stick e averla connessa ad internet potete iniziare la procedura per installare l’app IPTV non disponibile nella libreria di app scaricabili ufficialmente su fire stick.
Per prima cosa dovete scaricare l’app Downloader dall’app store della fire stick
Dopo aver scaricato Downloader bisogna abilitare l’installazione di applicazioni di terze parti
Per fare questo va abilitata la modalità sviluppatore sulla fire stick
Andate nelle impostazioni – La mia Fire TV – informazioni
Quando siete sopra alla scritta Fire TV Stick (in questo caso 4k, ma la scritta varia in base al modello che utilizzate) premete ripetutamente il tasto centrale del telecomando che di solito serve ad avanzare nelle schermate fino a quando vi compare il messaggio che siete uno sviluppatore.
Tornando al menu precedente, La mia Fire TV, ora troverete la sezione Opzioni sviluppatore che prima non c’era
Spostatevi su Installa app sconosciute
Abilitate l’installazione delle app sconosciute da parte di Downloader
Inserite nella barra degli indirizzi il link fornito da chi vi da il servizio IPTV. A quel punto Downloader vi chiederà di scaricare il pacchetto con estensione .apk, si tratta del programma che vi permetterà di guardare l’IPTV, premete scarica e attendete che finisca.
Una volta terminato vi comparirà la schermata di installazione, premete INSTALLA
Ora potete premere APRI e inserire nell’app le credenziali che vi hanno fornito
Infine, se volete, potete spostare l’app in prima posizione nella schermata Home, dovete andare nell’elenco Applicazioni e Giochi e premere il tasto per spostare l’icona
Portate l’app IPTV sulla posizione che preferite, poi tornate nell’app principale e dovreste trovare l’app IPTV nella posizione desiderata.
Ora vi rimane solo che guardarvi tutta la TV che volete!
Alcuni utenti che hanno il modem piuttosto lontano dalla fire stick lamentano problemi con la visione, soprattutto dei contenuti 4k. Se avete già o potete facilmente portare un cavo LAN fino alla fire stick potete connettere la stessa alla rete tramite adattatore Ethernet e non tramite Wifi. Per farlo dovete comprare questo accessorio che si interpone tra cavo usb e fire stick.
Così sicuramente non avrete problemi con anche i flussi di streaming più pesanti come i 4k.
Se invece non potete portare il cavo LAN alla televisione e il WiFi prende male potete valutare se prendere un ripetitore WiFi o un ripetitore Powerline.
Se volete proteggere e mascherare la connessione della vostra fire stick da internet in maniera da non lasciare nessuna traccia e guardare tutti i contenuti in totale anonimato potete usare SurfShark, di cui abbiamo parlato qui.