Il dispositivo che NON piace alla Nintendo!
La Mig Switch è una cartuccia che permette di utilizzare i backup dei propri giochi copiati su una MicroSD. Quello che praticamente era l’R4 per il Nintendo DS / 3DS. La MigSwitch funziona su tutte le Switch, anche sulle OLED e Lite. Qualsiasi sia il firmware installato su di esse. E’ praticamente una modifica universale e definitiva per la console.
NOTA BENE: Questa guida non vuole in alcun modo favorire, incitare o supportare la pirateria. Si tratta solo di una guida a scopo informativo, non siamo in alcun modo responsabili dell’utilizzo improprio e illegale di questi dispostivi. Non metteremo alcun link per l’acquisto delle Mig Switch, ma con un po’ di ricerca su telegram o siti specializzati per la vendita tra privati potete reperirle. Non scriveteci per chiederci informazioni a riguardo, non ne abbiamo e non ne daremo.
Materiale necessario:
Mig Switch v1 o v2 (la differenza tra i due modelli sta nella modalità di cambio del gioco, con la v1 bisogna estrarre e rimettere la cartuccia velocemente, con la v2 c’è un pratico pulsante sopra la cartuccia che permette di cambiare gioco, pressione breve gioco successivo, pressione lunga gioco precedente, per il resto sono identiche)
MicroSD di buona qualità, le migliori per la Mig Switch sono le Sandisk Ultra e le Samsung. La capacità consigliata è tra 128 e 256gb.
SanDisk ultra 512gb (circa 50/60 giochi contemporaneamente)
SanDisk ultra 256gb (circa 25/30 giochi contemporaneamente)
SanDisk ultra 128gb (circa 12/15 giochi contemporaneamente)
SanDisk 512gb edizione Nintendo
SanDisk 256gb edizione Nintendo
SanDisk 128gb edizione Nintendo
SanDisk 64gb edizione Nintendo
E’ consigliato acquistare solo quelle vendute e spedite da Amazon e non da altri venditori in quanto solo così avete la garanzia dell’originalità delle microSD (con microSD non originali la Mig Switch da problemi, in fondo alla guida troverete un approfondimento)
Facoltativo:
Mig Dumper (il MigDumper è il dispositivo per salvare il contenuto delle vostre cartucce originali)
Cavo USB – C (in quanto non incluso con il Mig Dumper)
Hard Disk esterno molto capiente per archiviare le vostre ROM
PREMESSA: Questo dispositivo è stato ideato per copiare il contenuto delle proprie cartucce originali, in modo da potersi portare via con una sola cartuccia molti giochi, lasciando al sicuro le costose cartucce originali per non correre il rischio che vadano smarrite o rotte. Non incitiamo in nessun modo il download illegale delle cosiddette ROM e non forniamo in alcun modo indicazioni o supporto per il download dei giochi da internet. Questa guida infatti vi mostrerà come fare una copia di una vostra cartuccia originale e caricarla sulla Mig Switch. Questi file sono reperibili anche online senza farsi una copia dalla propria cartuccia, ma ricordiamo che scaricarli tramite torrent o altri sistemi non è legale, non abbiamo e non forniamo in alcun modo link per scaricare questi giochi pirata e non siamo a favore della pirateria.
La prima parte della guida riguarda l’utilizzo del Dumper, chiaramente se avete già i backup dei giochi potete saltarla e andare direttamente alla parte riguardante la Mig Switch.
Premessa importante: i giochi che vengono letti dalla Mig Switch non sono i classici NSP delle vecchie modifiche con modchip, ma bisogna avere il file XCI completo di tutti i certificati per un totale di 5 file per gioco rinchiusi in una cartella. Più avanti nella guida trovate delle schermate dove potete vedere di che file c’è bisogno e come devono essere rinominati.
Backup della propria cartuccia originale:
Partiamo dal salvare il contenuto della cartuccia originale.
Dovete connettere il MigDumper, dispositivo che legge le cartucce originali, al vostro computer, che sia un PC o un MAC
Il procedimento è il medesimo qualunque sia il sistema operativo utilizzato, le schermate che vedete qui sotto sono di Windows 11.
Per prima cosa collegatevi al sito MIGFLASH SEZIONE DOWNLOAD e scaricate l’ultimo firmware disponibile. Il firmware funziona sia su MigDumper che su MigSwitch
Nei download del vostro computer troverete un file zip contenente il file update.s2
Questo file vi servirà per aggiornare all’ultima versione il Mig Dumper
Per aggiornare il Mig Dumper connettetelo senza alcun gioco inserito al computer. Comparirà una nuova unità USB connessa al PC chiamata GameCard. In essa troverai una cartella denominata System. In questa cartella è presente un file update.s2. Questo file va sostituito da quello che avete scaricato.
Una volta copiato il file update.s2 al posto di quello presente nel Mig Dumper bisogna espellere il dispositivo GameCard tramite l’apposita funzione di Windows.
Ora il dispositivo è aggiornato e possiamo procedere con il backup del nostro gioco. Scollegate il Mig Dumper dal cavo USB, inserite il gioco originale nel Dumper e ricollegatelo alla presa USB.
Ora nell’unità denominata GameCard troverete una cartella assieme a quella denominata System, chiamata con il numero seriale della cartuccia che avete appena inserito.
Non vi resta che copiare la cartella e incollarla nell’hard disk dove volete tenere salvate le vostre copie di backup
Attendete il termine dell’operazione, al termine rimuovete il dumper sempre tramite la funzione Rimozione sicura dell’hardware
A questo punto vi troverete nel vostro hard disk, nella cartella dove avete scelto che venisse copiato il contenuto della cartuccia, la cartella del gioco con al suo interno 5 file
Per comodità e per poter individuare il gioco quando ne avrete molti messi tutti assieme nella microSD vi consiglio di rinominare la cartella e i file con il nome del gioco, come nell’immagine qui sotto:
Qui sotto trovate i file che servono per essere riconosciuti dalla MigSwitch, quindi se avete recuperato un backup e non sono presenti dei file dentro una cartella ma c’è solo un file .xci o .nsp la Mig Switch non li leggerà!
Ora avete un backup pronto per essere utilizzato nella MigSwitch !
Passiamo ora alla parte della guida che descriverà come usare il dispositivo più discusso e desiderato per la Nintendo Switch, la Mig Switch.
Anche questa va aggiornata all’ultimo firmware disponibile. Il file è lo stesso che avete già scaricato dal sito MigFlash.com per il Mig Dumper, ma va utilizzato in maniera leggermente diversa.
Collegate la microSD al vostro pc, e se non lo è già, formattatela con filesystem exfat.
Successivamente alla formattazione in exfat dovete copiare il file update.s2 contenuto nel file zip che avete scaricato da MigFlash.com nella root della microSD come nella schermata qui sotto
A questo punto, dopo aver rimosso tramite apposita funzione la microSD dal pc, inserite la microSD nella MigSwitch e mettete la MigSwitch nella Switch già accesa
Verrà fuori questo messaggio di errore, è normale. Ora potete rimuovere la MigSwitch, cancellare il file update.s2 dalla microSD e copiare il gioco che avevamo salvato in precedenza nell’hard disk del computer.
La cartella del gioco va copiata direttamente nella root della microSD, ed eventuali altri giochi vanno copiati nella stessa maniera
Qui sotto vedete un esempio di una microSD in cui sono stati copiati due giochi contemporaneamente. Non c’è limite al numero di giochi che possono essere copiati contemporaneamente nella microSD, a parte la capienza della memoria stessa.
Per switchare da un gioco all’altro bisogna estrarre e rimettere la cartuccia in caso di migswitch v1 o premere il pulsante sopra la cartuccia con la migswitch v2
Problemi noti: le microSD di scarsa qualità, i cloni cinesi spesso comprati da aliexpress, tutte le schede che non sono originali danno problemi e non permettono alla Mig Switch di leggere correttamente i giochi. Vi consigliamo di acquistarle vendute e spedite da Amazon (link ad inizio della guida) per essere sicuri di avere delle microSD originali.
Se possedete una MigSwitch v1 cioè quella che va estratta e reinserita ogni volta per cambiare gioco e non volete più fare questa operazione perché alla lunga può danneggiare lo slot sulla Switch potete usare questo accessorio per cambiare gioco tramite telecomando oltre a permettere la connessione della Switch tramite porta LAN, aggiungere USB e ha una porta hdmi sostituendo quindi del tutto la docking station originale.
Per stoccare una grossa quantità di ROM della Nintendo Switch consigliamo l’hard disk 8tb Barraccuda che assieme al case per farlo diventare un Hard Disk USB è l’alleato perfetto per stoccare una grande quantità di giochi
Domande frequenti:
Come posso sapere che firmware è installato sulla mia MigSwitch? Qui trovi la guida
Perché i giochi non mi partono? La principale indiziata è la microSD! Controlla di aver messo i giochi nella maniera corretta e di avere una microSD originale!
Significato del colore del LED sulla cartuccia:
LED verde: ROM è stata caricata con successo
ERRORI:
- LED rosso: La scheda microSD non letta o non presente una ROM valida nella microSD
- LED bianco: Nessuna ROM sulla microSD o filesystem non corretto (deve essere EXFAT)
- LED blu che lampeggia: Il firmware della Mig-Switch è in aggiornamento. Attendere fino al termine dell’aggiornamento.
- LED rosso che lampeggia: Errore di funzionamento della Mig Switch, può essere dovuto ad un falso contatto della microSD o del lettore della Switch.
Per altri problemi potete scrivere nei commenti e aggiungerò qui le risposte!
Ora non vi resta che giocare!! Buon divertimento!