Guida utile per “taroccare” molte tessere NFC tra cui quelle dell’autolavaggio e delle macchinette del caffè
Materiale necessario:
Tessera o chiavetta che utilizza tecnologia NFC
Materiale facoltativo ma consigliato
Il FlipperZero è uno strumento versatile che permette di leggere, interpretare e scrivere una moltitudine di supporti. Questo dispositivo purtroppo può essere utilizzato anche per scopi non nobili. Oggi vedremo come leggere e scrivere una tessera NFC. Prenderemo come esempio una tessera dell’autolavaggio. La tessera dell’autolavaggio verrà letta e poi riscritta.
Ovviamente noi non vogliamo in alcun modo incoraggiare utilizzi illegali di questo dispositivo. Vogliamo solo mettere in guardia tutti della potenza di questo strumento, che in mani sbagliate può diventare una vera e propria arma in grado di aprire cancelli, automobili, passare i tornelli della metropolitana senza biglietto, disattivare allarmi, clonare badge delle timbrature a lavoro, crackare reti WiFi, generare attacchi BAD USB per rubare dati da PC ecc.
Qui vi daremo un primo approccio allo strumento e vi mostreremo come è semplice leggere e scrivere una tessera NFC, in questo caso una Mifare 1K. Queste tessere sono molto comuni negli autolavaggi e spesso in formato “chiavetta” vengono utilizzate anche sulle macchinette del caffè e snack.
Per prima cosa inserite la microSD nel FlipperZero e collegate con un cavo USB C il dispositivo al vostro PC.
Andate su SITO UFFICIALE SEZIONE DOWNLOAD e scaricate il software qFlipper, installatelo e una volta rilevato il Flipper Zero vi verrà chiesto di aggiornarlo all’ultimo firmware disponibile. Ovviamente questa procedura aggiornerà il Flipper all’ultima release ufficiale. Ci sono anche molti firmware alternativi che permettono di sbloccare funzionalità avanzate del Flipper, oltre che schede di espansione da inserire sopra al Flipper dove ci sono i PIN.
Una volta aggiornato scollegatelo e procediamo con la lettura della tessera.
Prendete la tessera del vostro autolavaggio e mettetela sotto al Flipper Zero.
Premete il tasto centrale e scorrete fino ad NFC.
Selezionate READ.
Se la carta è leggibile il Flipper restituirà i dati della carta, riuscendo anche a interpretare il credito al suo interno
Ora potete premere More e successivamente Save per salvare il contenuto della vostra tessera nel Flipper.
Rinominate il file che verrà salvato a piacere.
Ora premendo sopra il file salvato vi verranno fuori delle opzioni tra cui Write to Initial Card, che permetterà al Flipper di riscrivere sulla tessera i dati letti in precedenza. Questo vi permetterà di usare la tessera e di ricaricarla col Flipper senza doverlo fare con i soldi.
Mi raccomando non rubate all’autolavaggio o ai distributori automatici! Questa è solo una guida a scopo illustrativo che serve a farvi capire quanto è facile bucare la tecnologia che utilizziamo tutti i giorni!
Il flipper è in grado di leggere molte tessere ma non tutte! Per altre tipologie di tessere o chiavette servono altri lettori come il proxmark 3 o l’acr122u
Se volete altre guide come questa riguardo altri dispositivi scrivetelo nei commenti.